PROGRAMMAZIONE BIENNALE
- Scienze -
- Scienze -
Classe prima
|
|||||
Modulo – GAIA
|
|||||
U.d.A.
1 - LO STUDIO DELLA TERRA
|
|||||
Conoscenze
|
Abilità
|
||||
Il
sistema solare e la Terra.
|
Identificare le conseguenze dei moti di
rotazione e di rivoluzione della Terra sul pianeta.
|
||||
Contenuti
|
Un’anteprima sulle scienze della terra.
Metodi e strumenti per indagare.
Le scienze in supporto allo studio della
terra.
|
||||
Modulo – LE GALASSIE, LE STELLE
E I SISTEMI PLANETARI
|
|||||
U.d.A.
1 – LA TERRA NELL’UNIVERSO
|
|||||
Conoscenze
|
Abilità
|
||||
Il
sistema solare e la Terra.
|
Identificare le conseguenze dei moti di
rotazione e di rivoluzione della Terra sul pianeta.
|
||||
Contenuti
|
La terra e le sue immagini.
Il cielo dalla terra, la terra dal cielo.
|
||||
Modulo – LA SFERA DELLA TERRA
|
|||||
U.d.A.
1 – LA LITOSFERA E LE SUE TRASFORMAZIONI
|
|||||
Conoscenze
|
Abilità
|
||||
I minerali e loro proprietà fisiche; le
rocce magmatiche, le rocce sedimentarie e le rocce metamorfiche; il ciclo
delle rocce.
|
Analizzare lo stato attuale e le
modificazione del pianeta anche in riferimento allo sfruttamento delle
risorse della Terra.
|
||||
Contenuti
|
Un pianeta roccioso.
Vulcani e terremoti.
I movimenti della crosta terrestre.
|
||||
U.d.A.
2 – L’IDROSFERA
|
|||||
Conoscenze
|
Abilità
|
||||
L’atmosfera; il clima; le conseguenze
delle modificazioni climatiche: disponibilità di acqua potabile,
desertificazione, grandi migrazioni umane.
|
Analizzare lo stato attuale e le modificazioni
del pianeta anche in riferimento allo sfruttamento delle risorse della Terra.
|
||||
Contenuti
|
L’acqua, così semplice e così indispensabile.
Oceani e mari. I ghiacciai.
|
||||
Modulo – L’INVOLUCRO GASSOSO
DELLA TERRA
|
|||||
U.d.A.
1 – L’ATMOSFERA IL CLIMA E I FENOMENI METEOROLOGICI
|
|||||
Conoscenze
|
Abilità
|
||||
L’atmosfera; il clima; le conseguenze
delle modificazioni climatiche: disponibilità di acqua potabile,
desertificazione, grandi migrazioni umane.
|
Analizzare lo stato attuale e le
modificazione del pianeta anche in riferimento allo sfruttamento delle
risorse della Terra.
|
||||
Contenuti
|
L’involucro gassoso della Terra.
I fenomeni atmosferici e meteorologici.
|
||||
Classe seconda
|
||||||
Modulo – LA CELLULA
|
||||||
U.d.A.
1 – STRUTTURA E FUNZIONI DELLA CELLULA
|
||||||
Conoscenze
|
Abilità
|
|||||
Origine della vita: livelli di organizzazione
della materia vivente (struttura molecolare, struttura cellulare e sub
cellulare; virus, cellula procariota, cellula eucariota).
Processi metabolici: organismi autotrofi
ed eterotrofi; respirazione cellulare e fotosintesi.
|
Riconoscere nella cellula l’unità funzionale di
base della costruzione di ogni essere vivente.
Comparare le strutture comuni a tutte le
cellule eucariote, distinguendo tra cellule animali e cellule vegetali.
|
|||||
Contenuti
|
Acqua, sali minerali e molecole biologiche.
Come sono fatte le cellule.
Come funzionano le cellule.
|
|||||
U.d.A.
2 – LA RIPRODUZIONE CELLULARE
|
|||||
Conoscenze
|
Abilità
|
||||
Origine della vita: livelli di
organizzazione della materia vivente (struttura molecolare, struttura
cellulare e sub cellulare; virus, cellula procariota, cellula eucariota).
|
Descrivere il meccanismo di duplicazione
del DNA e di sintesi delle proteine.
|
||||
Contenuti
|
Come si riproducono le cellule.
La mitosi.
La meiosi.
L’RNA e la sintesi delle proteine
|
||||
Modulo – IL CORPO UMANO
|
|||||
U.d.A.
1 – LE FUNZIONI DEL NOSTRO CORPO
|
|||||
Conoscenze
|
Abilità
|
||||
Origine della vita: livelli di organizzazione
della materia vivente (struttura molecolare, struttura cellulare e sub
cellulare; virus, cellula procariota, cellula eucariota).
Il corpo umano come un sistema complesso:
omeostasi e stato di salute.
|
Descrivere il corpo umano, analizzando
le interconnessioni tra i sistemi e gli apparati.
|
||||
Contenuti
|
L’assunzione delle sostanze.
Il trasporto e l’escrezione.
Il controllo delle funzioni.
|
||||
Modulo – I VIVENTI NEL LORO
AMBIENTE
|
|||||
U.d.A.
1 – LA BIOSFERA
|
|||||
Conoscenze
|
Abilità
|
||||
Origine della vita: livelli di organizzazione
della materia vivente (struttura molecolare, struttura cellulare e sub
cellulare; virus, cellula procariota, cellula eucariota).
Ecosistemi (circuiti energetici, cicli
alimentari, cicli bio-geochimici).
|
Riconoscere nella cellula l’unità
funzionale di base della costruzione di ogni essere vivente.
|
||||
Contenuti
|
I viventi e l’ambiente.
Gli equilibri biologici.
Il passato della biosfera.
|
||||
U.d.A.
2 – L’EVOLUZIONE
|
|||||
Conoscenze
|
Abilità
|
||||
Teorie interpretative dell’evoluzione
della specie.
|
Ricostruire la storia evolutiva degli
esseri umani mettendo in rilievo la complessità dell’albero filogenetico
degli ominidi.
|
||||
Contenuti
|
Le teorie evolutive.
Le prove a favore dell’evoluzione.
|
||||
Nessun commento:
Posta un commento