Programmi SCI


PROGRAMMAZIONE BIENNALE 

- Scienze  -


Classe prima

Modulo – GAIA



U.d.A. 1 - LO STUDIO DELLA TERRA




Conoscenze
Abilità
Il sistema solare e la Terra.
Identificare le conseguenze dei moti di rotazione e di rivoluzione della Terra sul pianeta.

Contenuti
Un’anteprima sulle scienze della terra.
Metodi e strumenti per indagare.
Le scienze in supporto allo studio della terra.


Modulo – LE GALASSIE, LE STELLE E I SISTEMI PLANETARI



U.d.A. 1 – LA TERRA NELL’UNIVERSO




Conoscenze
Abilità
Il sistema solare e la Terra.
Identificare le conseguenze dei moti di rotazione e di rivoluzione della Terra sul pianeta.

Contenuti
La terra e le sue immagini.
Il cielo dalla terra, la terra dal cielo.



Modulo – LA SFERA DELLA TERRA



U.d.A. 1 – LA LITOSFERA E LE SUE TRASFORMAZIONI




Conoscenze
Abilità
I minerali e loro proprietà fisiche; le rocce magmatiche, le rocce sedimentarie e le rocce metamorfiche; il ciclo delle rocce.
Analizzare lo stato attuale e le modificazione del pianeta anche in riferimento allo sfruttamento delle risorse della Terra.

Contenuti
Un pianeta roccioso.
Vulcani e terremoti.
I movimenti della crosta terrestre.


U.d.A. 2 – L’IDROSFERA




Conoscenze
Abilità
L’atmosfera; il clima; le conseguenze delle modificazioni climatiche: disponibilità di acqua potabile, desertificazione, grandi migrazioni umane.
Analizzare lo stato attuale e le modificazioni del pianeta anche in riferimento allo sfruttamento delle risorse della Terra.

Contenuti
L’acqua, così semplice e così indispensabile.
Oceani e mari. I ghiacciai.


Modulo – L’INVOLUCRO GASSOSO DELLA TERRA



U.d.A. 1 – L’ATMOSFERA IL CLIMA E I FENOMENI METEOROLOGICI




Conoscenze
Abilità
L’atmosfera; il clima; le conseguenze delle modificazioni climatiche: disponibilità di acqua potabile, desertificazione, grandi migrazioni umane.
Analizzare lo stato attuale e le modificazione del pianeta anche in riferimento allo sfruttamento delle risorse della Terra.

Contenuti
L’involucro gassoso della Terra.
I fenomeni atmosferici e meteorologici.





Classe seconda


Modulo – LA CELLULA



U.d.A. 1 – STRUTTURA E FUNZIONI DELLA CELLULA




Conoscenze
Abilità
Origine della vita: livelli di organizzazione della materia vivente (struttura molecolare, struttura cellulare e sub cellulare; virus, cellula procariota, cellula eucariota).
Processi metabolici: organismi autotrofi ed eterotrofi; respirazione cellulare e fotosintesi.
Riconoscere nella cellula l’unità funzionale di base della costruzione di ogni essere vivente.
Comparare le strutture comuni a tutte le cellule eucariote, distinguendo tra cellule animali e cellule vegetali.

Contenuti
Acqua, sali minerali e molecole biologiche.
Come sono fatte le cellule.
Come funzionano le cellule.


U.d.A. 2 – LA RIPRODUZIONE CELLULARE




Conoscenze
Abilità
Origine della vita: livelli di organizzazione della materia vivente (struttura molecolare, struttura cellulare e sub cellulare; virus, cellula procariota, cellula eucariota).
Descrivere il meccanismo di duplicazione del DNA e di sintesi delle proteine.

Contenuti
Come si riproducono le cellule.
La mitosi.
La meiosi.
L’RNA e la sintesi delle proteine


Modulo – IL CORPO UMANO



U.d.A. 1 – LE FUNZIONI DEL NOSTRO CORPO




Conoscenze
Abilità
Origine della vita: livelli di organizzazione della materia vivente (struttura molecolare, struttura cellulare e sub cellulare; virus, cellula procariota, cellula eucariota).
Il corpo umano come un sistema complesso: omeostasi e stato di salute.
Descrivere il corpo umano, analizzando le interconnessioni tra i sistemi e gli apparati.

Contenuti
L’assunzione delle sostanze.
Il trasporto e l’escrezione.
Il controllo delle funzioni.


Modulo – I VIVENTI NEL LORO AMBIENTE



U.d.A. 1 – LA BIOSFERA




Conoscenze
Abilità
Origine della vita: livelli di organizzazione della materia vivente (struttura molecolare, struttura cellulare e sub cellulare; virus, cellula procariota, cellula eucariota).
Ecosistemi (circuiti energetici, cicli alimentari, cicli bio-geochimici).
Riconoscere nella cellula l’unità funzionale di base della costruzione di ogni essere vivente.

Contenuti
I viventi e l’ambiente.
Gli equilibri biologici.
Il passato della biosfera.


U.d.A. 2 – L’EVOLUZIONE




Conoscenze
Abilità
Teorie interpretative dell’evoluzione della specie.
Ricostruire la storia evolutiva degli esseri umani mettendo in rilievo la complessità dell’albero filogenetico degli ominidi.

Contenuti
Le teorie evolutive.
Le prove a favore dell’evoluzione.



Nessun commento: