Programma GEO

PROGRAMMA CLASSE PRIMA

- Geografia -


Modulo – L’ABC DELLA GEOGRAFIA
U.d.A. 1 – GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Conoscenze
Abilità
Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
Interpretare il linguaggio cartografico, rappresentare i modelli organizzativi dello spazio in carte tematiche, grafici, tabelle anche attraverso strumenti informatici.
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
Analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Contenuti
Cos’è òa geografia.
Le carte Geografiche.
L’orientamento.
I dati invisibili: tabelle e grafici.
Competenze
Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.


Modulo – IL CONTINENTE EUROPEO
U.d.A. 1 – L’EUROPA
Conoscenze
Abilità
Metodi e strumenti di rappresentazione degli aspetti spaziali: il reticolato geografico, vari tipi di carte, Sistemi Informativi Geografici.
Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Tipologia di beni culturali e ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale.
Classificazione dei climi e ruolo dell’uomo nei cambiamenti climatici e micro-climatici.
Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti demografici, energetici, geopolitici, ecc.).
Sviluppo sostenibile: ambiente, società, economia (inquinamento, biodiversità, disuguaglianze, equità intergenerazionale).
Interpretare il linguaggio cartografico, rappresentare i modelli organizzativi dello spazio in carte tematiche, grafici, tabelle anche attraverso strumenti informatici.
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
Analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere le relazioni tra tipi e domini climatici e sviluppo di un territorio.

Contenuti
Una penisola dell’Eurasia.
Le montagne e le pianure europee.
I mari e le coste.
I fiumi e i laghi.
Climi e ambienti naturali dell’Europa.
L’impatto delle attività umane sull’ambiente europeo.
Il degrado degli ambienti europei
Competenze
Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e complessità.

U.d.A. 2 – GLI AMBIENTI EUROPEI
Conoscenze
Abilità
Metodi e strumenti di rappresentazione degli aspetti spaziali: il reticolato geografico, vari tipi di carte, Sistemi Informativi Geografici.
Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Tipologia di beni culturali e ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale.
Classificazione dei climi e ruolo dell’uomo nei cambiamenti climatici e micro-climatici.
Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti demografici, energetici, geopolitici, ecc.).
Sviluppo sostenibile: ambiente, società, economia (inquinamento, biodiversità, disuguaglianze, equità intergenerazionale).
Interpretare il linguaggio cartografico, rappresentare i modelli organizzativi dello spazio in carte tematiche, grafici, tabelle anche attraverso strumenti informatici.
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
Riconoscere le relazioni tra tipi e domini climatici e sviluppo di un territorio.

Contenuti
L’Europa atlantica.
L’Europa continentale.
L’Europa alpina.
L’Europa mediterranea.
L’Europa del Nord.
Competenze
Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e complessità.


Modulo – L’IMPRONTA DELL’UOMO NELLO SPAZIO EUROPEO
U.d.A. 1 – ATLANTE DELLA POPOLAZIONE DELL’EUROPA
Conoscenze
Abilità
Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Tipologia di beni culturali e ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale.
Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti demografici, energetici, geopolitici, ecc.).
Flussi di persone e prodotti; innovazione tecnologica.
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
Individuare la distribuzione spaziale degli insediamenti e delle attività economiche e identificare le risorse economiche di un territorio.
Analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo.
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia, dell’Europa e degli altri continenti.
Contenuti
Un continente densamente popolato.
L’Europa, un continente con pochi giovani e molti anziani.
La popolazione italiana.
I movimenti migratori degli europei tra Cinquecento e Novecento.
I movimenti migratori oggi in Europa.
L’inversione migratoria: il caso italiano.
L’istruzione e la sanità in Europa.
Competenze
Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e complessità.

U.d.A. 2 – CITTA’ E PAESAGGI UMANI DELL’EUROPA E DELL’ITALIA DI OGGI
Conoscenze
Abilità
Metodi e strumenti di rappresentazione degli aspetti spaziali: il reticolato geografico, vari tipi di carte, Sistemi Informativi Geografici.
Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Classificazione dei climi e ruolo dell’uomo nei cambiamenti climatici e micro-climatici.
Interpretare il linguaggio cartografico, rappresentare i modelli organizzativi dello spazio in carte tematiche, grafici, tabelle anche attraverso strumenti informatici.
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
Analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere le relazioni tra tipi e domini climatici e sviluppo di un territorio.
Riconoscere l’importanza della sostenibilità territoriale, la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità.
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia, dell’Europa e degli altri continenti.
Contenuti
Un continente molto urbanizzato.
Le reti urbane.
I paesaggi delle metropoli europee.
La città diffusa.
Le città sostenibili
Competenze
Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e complessità.

U.d.A. 3 – LA CULTURA DEGLI EUROPEI
Conoscenze
Abilità
Tipologia di beni culturali e ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale.
Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti demografici, energetici, geopolitici, ecc.).
Flussi di persone e prodotti; innovazione tecnologica.


Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
Analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia, dell’Europa e degli altri continenti.
Analizzare casi significativi della ripartizione del mondo per evidenziarne le differenze economiche, politiche e socio-culturali.
Contenuti
I caratteri comuni della cultura europea.
Un mosaico di culture: le lingue europee.
Le religioni in Europa.
La cultura dell’Italia.
La sfida dell’Europa multietnica.
Competenze
Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e complessità.


Modulo – L’ECON0MIA DELL’EUROPO NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
U.d.A. 1 – UN CONTINENTE SVILUPPATO
Conoscenze
Abilità
Tipologia di beni culturali e ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale
Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti demografici, energetici, geopolitici,ecc.).
Flussi di persone e prodotti; innovazione tecnologica.
Descrive e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
Analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia, dell’Europa e degli altri continenti.
Analizzare casi significativi della ripartizione del mondo per evidenziarne le differenze economiche, politiche e socio-culturali.
Contenuti
L’economia europea nel sistema mondo.
Centri e periferie dell’economia europea.
I tre settori economici e la popolazione attiva.
Competenze
Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e complessità.

U.d.A. 2 – L’UNIONE EUROPEA
Conoscenze
Abilità
Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Tipologia di beni culturali e ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale.
Classificazione dei climi e ruolo dell’uomo nei cambiamenti climatici e micro-climatici.
Organizzazione del territorio; sviluppo locale; patrimonio territoriale
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
Analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere l’importanza della sostenibilità territoriale, la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità.
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia, dell’Europa e degli altri continenti.
Analizzare casi significativi della ripartizione del mondo per evidenziarne le differenze economiche, politiche e socio-culturali.
Contenuti
La formazione dell’Unione Europea.
Come funziona l’Unione Europea.
Un presente e un futuro comune: moneta e ambiente.
Le politiche comuni della UE.
L’Europa dei diritti.
Dove va l’Unione Europea?
Competenze
Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e complessità.


Modulo – ATLANTE DELLE PRODUZIONI IN EUROPA
GEOGRAFIA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Conoscenze
Abilità
Tipologia di beni culturali e ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale
Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti demografici, energetici, geopolitici,ecc.).
Flussi di persone e prodotti; innovazione tecnologica.
Organizzazione del territorio; sviluppo locale; patrimonio territoriale.
Descrive e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
Analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia, dell’Europa e degli altri continenti.
Analizzare casi significativi della ripartizione del mondo per evidenziarne le differenze economiche, politiche e socio-culturali.
Contenuti
Il settore primario in Europa.
Le regioni agricole dell’Europa.
Il ruolo dell’allevamento e della pesca.
Le risorse minerarie e l’energia dell’Europa.
L’industria europea.
I settori e le regioni industriali dell’Europa.
La terziarizzazione dell’economia europea.
I servizi finanziari.
Il terziario a tecnologia avanzata.
Il sistema dei trasporti.
I paesaggi del turismo di massa e del tempo libero.
Competenze
Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e complessità.


Modulo – L’EUROPA DEGLI STATI
U.d.A. 1 – LA GEOGRAFIA DELL’EUROPA
Conoscenze
Abilità
Tipologia di beni culturali e ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale
Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti demografici, energetici, geopolitici,ecc.).
Flussi di persone e prodotti; innovazione tecnologica.
Organizzazione del territorio; sviluppo locale; patrimonio territoriale.
Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e geopolitiche relative a:
Italia e regione italiane, con particolare attenzione al Friuli Venezia Giulia; Unione europea; Europa e sue articolazioni regionali; Continenti extra-europei con esemplificazioni significative di alcuni Stati.
Descrive e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
Analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia, dell’Europa e degli altri continenti.
Analizzare casi significativi della ripartizione del mondo per evidenziarne le differenze economiche, politiche e socio-culturali.
Contenuti
L’Italia.
La Francia.
La Germania.
Il Regno Unito.
La Spagna.
La Russia.
Competenze
Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e complessità.

Nessun commento: