- Geografia -
Modulo – L’ABC DELLA GEOGRAFIA
|
||
U.d.A.
1 – GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Comprendere il cambiamento e le
diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il
confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto
fra aree geografiche e culturali.
|
Interpretare
il linguaggio cartografico, rappresentare i modelli organizzativi dello
spazio in carte tematiche, grafici, tabelle anche attraverso strumenti
informatici.
Descrivere
e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della
geografia.
Analizzare il rapporto uomo-ambiente
attraverso le categorie spaziali e temporali.
|
|
Contenuti
|
Cos’è òa geografia.
Le carte Geografiche.
L’orientamento.
I dati invisibili: tabelle e grafici.
|
|
Competenze
|
Comprendere il cambiamento e le
diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il
confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto
fra aree geografiche e culturali.
|
|
Modulo – IL CONTINENTE EUROPEO
|
||
U.d.A.
1 – L’EUROPA
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Metodi e strumenti di
rappresentazione degli aspetti spaziali: il reticolato geografico, vari tipi
di carte, Sistemi Informativi Geografici.
Formazione,
evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Tipologia di beni
culturali e ambientali, valore economico e identitario del patrimonio
culturale.
Classificazione dei
climi e ruolo dell’uomo nei cambiamenti climatici e micro-climatici.
Processi e fattori di
cambiamento del mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti
demografici, energetici, geopolitici, ecc.).
Sviluppo sostenibile: ambiente, società,
economia (inquinamento, biodiversità, disuguaglianze, equità
intergenerazionale).
|
Interpretare
il linguaggio cartografico, rappresentare i modelli organizzativi dello
spazio in carte tematiche, grafici, tabelle anche attraverso strumenti
informatici.
Descrivere
e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della
geografia.
Analizzare
il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere
le relazioni tra tipi e domini climatici e sviluppo di un territorio.
|
|
Contenuti
|
Una penisola dell’Eurasia.
Le montagne e le pianure europee.
I mari e le coste.
I fiumi e i laghi.
Climi e ambienti naturali dell’Europa.
L’impatto delle attività umane
sull’ambiente europeo.
Il degrado degli ambienti europei
|
|
Competenze
|
Comprendere il
cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica
attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso
il confronto fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare
fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle
varie forme i concetti di sistema e complessità.
|
|
U.d.A.
2 – GLI AMBIENTI EUROPEI
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Metodi e strumenti di
rappresentazione degli aspetti spaziali: il reticolato geografico, vari tipi
di carte, Sistemi Informativi Geografici.
Formazione,
evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Tipologia di beni
culturali e ambientali, valore economico e identitario del patrimonio
culturale.
Classificazione dei
climi e ruolo dell’uomo nei cambiamenti climatici e micro-climatici.
Processi e fattori di
cambiamento del mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti
demografici, energetici, geopolitici, ecc.).
Sviluppo sostenibile: ambiente, società,
economia (inquinamento, biodiversità, disuguaglianze, equità intergenerazionale).
|
Interpretare
il linguaggio cartografico, rappresentare i modelli organizzativi dello
spazio in carte tematiche, grafici, tabelle anche attraverso strumenti
informatici.
Descrivere
e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della
geografia.
Riconoscere
le relazioni tra tipi e domini climatici e sviluppo di un territorio.
|
|
Contenuti
|
L’Europa atlantica.
L’Europa continentale.
L’Europa alpina.
L’Europa mediterranea.
L’Europa del Nord.
|
|
Competenze
|
Comprendere il cambiamento
e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il
confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto
fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare
fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle
varie forme i concetti di sistema e complessità.
|
|
Modulo – L’IMPRONTA DELL’UOMO
NELLO SPAZIO EUROPEO
|
||
U.d.A.
1 – ATLANTE DELLA POPOLAZIONE DELL’EUROPA
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Formazione,
evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Tipologia di beni
culturali e ambientali, valore economico e identitario del patrimonio
culturale.
Processi e fattori di
cambiamento del mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti demografici,
energetici, geopolitici, ecc.).
Flussi di persone e prodotti;
innovazione tecnologica.
|
Descrivere
e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della
geografia.
Individuare
la distribuzione spaziale degli insediamenti e delle attività economiche e
identificare le risorse economiche di un territorio.
Analizzare
il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Analizzare
i processi di cambiamento del mondo contemporaneo.
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,
socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia, dell’Europa e degli
altri continenti.
|
|
Contenuti
|
Un continente densamente popolato.
L’Europa, un continente con pochi
giovani e molti anziani.
La popolazione italiana.
I movimenti migratori degli europei tra
Cinquecento e Novecento.
I movimenti migratori oggi in Europa.
L’inversione migratoria: il caso
italiano.
L’istruzione e la sanità in Europa.
|
|
Competenze
|
Comprendere il
cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica
attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso
il confronto fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare
fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle
varie forme i concetti di sistema e complessità.
|
|
U.d.A.
2 – CITTA’ E PAESAGGI UMANI DELL’EUROPA E DELL’ITALIA DI OGGI
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Metodi e strumenti di rappresentazione
degli aspetti spaziali: il reticolato geografico, vari tipi di carte, Sistemi
Informativi Geografici.
Formazione, evoluzione e percezione dei
paesaggi naturali e antropici.
Classificazione dei climi e ruolo
dell’uomo nei cambiamenti climatici e micro-climatici.
|
Interpretare il
linguaggio cartografico, rappresentare i modelli organizzativi dello spazio
in carte tematiche, grafici, tabelle anche attraverso strumenti informatici.
Descrivere e
analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della
geografia.
Analizzare il
rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere le
relazioni tra tipi e domini climatici e sviluppo di un territorio.
Riconoscere
l’importanza della sostenibilità territoriale, la salvaguardia degli
ecosistemi e della biodiversità.
Riconoscere gli aspetti
fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia,
dell’Europa e degli altri continenti.
|
|
Contenuti
|
Un continente molto urbanizzato.
Le reti urbane.
I paesaggi delle metropoli europee.
La città diffusa.
Le città sostenibili
|
|
Competenze
|
Comprendere il cambiamento e le
diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il
confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto
fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare
fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle
varie forme i concetti di sistema e complessità.
|
|
U.d.A.
3 – LA CULTURA DEGLI EUROPEI
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Tipologia di beni culturali e
ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale.
Processi e fattori di cambiamento del
mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti demografici,
energetici, geopolitici, ecc.).
Flussi di persone e prodotti;
innovazione tecnologica.
|
Descrivere e
analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della
geografia.
Analizzare il
rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere gli aspetti
fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia,
dell’Europa e degli altri continenti.
Analizzare casi significativi della
ripartizione del mondo per evidenziarne le differenze economiche, politiche e
socio-culturali.
|
|
Contenuti
|
I caratteri comuni della cultura
europea.
Un mosaico di culture: le lingue
europee.
Le religioni in Europa.
La cultura dell’Italia.
La sfida dell’Europa multietnica.
|
|
Competenze
|
Comprendere il cambiamento e le
diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il
confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto
fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare
fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle
varie forme i concetti di sistema e complessità.
|
|
Modulo – L’ECON0MIA DELL’EUROPO
NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
|
||
U.d.A.
1 – UN CONTINENTE SVILUPPATO
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Tipologia di beni culturali e
ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale
Processi e fattori di cambiamento del
mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti demografici,
energetici, geopolitici,ecc.).
Flussi di persone e prodotti;
innovazione tecnologica.
|
Descrive e
analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della
geografia.
Analizzare il
rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere gli aspetti
fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia,
dell’Europa e degli altri continenti.
Analizzare casi significativi della
ripartizione del mondo per evidenziarne le differenze economiche, politiche e
socio-culturali.
|
|
Contenuti
|
L’economia europea nel sistema mondo.
Centri e periferie dell’economia
europea.
I tre settori economici e la popolazione
attiva.
|
|
Competenze
|
Comprendere il cambiamento e le
diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il
confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto
fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare
fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle
varie forme i concetti di sistema e complessità.
|
|
U.d.A.
2 – L’UNIONE EUROPEA
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Formazione, evoluzione e percezione dei
paesaggi naturali e antropici.
Tipologia di beni culturali e
ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale.
Classificazione dei climi e ruolo
dell’uomo nei cambiamenti climatici e micro-climatici.
Organizzazione del territorio; sviluppo
locale; patrimonio territoriale
|
Descrivere e
analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della
geografia.
Analizzare il
rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere
l’importanza della sostenibilità territoriale, la salvaguardia degli
ecosistemi e della biodiversità.
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,
socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia, dell’Europa e degli
altri continenti.
Analizzare casi significativi della
ripartizione del mondo per evidenziarne le differenze economiche, politiche e
socio-culturali.
|
|
Contenuti
|
La formazione dell’Unione Europea.
Come funziona l’Unione Europea.
Un presente e un futuro comune: moneta e
ambiente.
Le politiche comuni della UE.
L’Europa dei diritti.
Dove va l’Unione Europea?
|
|
Competenze
|
Comprendere il cambiamento e le
diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il
confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto
fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare
fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle
varie forme i concetti di sistema e complessità.
|
|
Modulo – ATLANTE DELLE
PRODUZIONI IN EUROPA
|
||
GEOGRAFIA
DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Tipologia di beni culturali e
ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale
Processi e fattori di cambiamento del
mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti demografici,
energetici, geopolitici,ecc.).
Flussi di persone e prodotti;
innovazione tecnologica.
Organizzazione del territorio; sviluppo
locale; patrimonio territoriale.
|
Descrive e
analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della
geografia.
Analizzare il
rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere gli aspetti
fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia,
dell’Europa e degli altri continenti.
Analizzare casi significativi della
ripartizione del mondo per evidenziarne le differenze economiche, politiche e
socio-culturali.
|
|
Contenuti
|
Il settore primario in Europa.
Le regioni agricole dell’Europa.
Il ruolo dell’allevamento e della pesca.
Le risorse minerarie e l’energia
dell’Europa.
L’industria europea.
I settori e le regioni industriali
dell’Europa.
La terziarizzazione dell’economia
europea.
I servizi finanziari.
Il terziario a tecnologia avanzata.
Il sistema dei trasporti.
I paesaggi del turismo di massa e del
tempo libero.
|
|
Competenze
|
Comprendere il cambiamento e le
diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il
confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto
fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare
fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle
varie forme i concetti di sistema e complessità.
|
|
Modulo – L’EUROPA DEGLI STATI
|
||
U.d.A.
1 – LA GEOGRAFIA DELL’EUROPA
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Tipologia di beni culturali e
ambientali, valore economico e identitario del patrimonio culturale
Processi e fattori di cambiamento del
mondo contemporaneo (globalizzazione economica; aspetti demografici,
energetici, geopolitici,ecc.).
Flussi di persone e prodotti;
innovazione tecnologica.
Organizzazione del territorio; sviluppo
locale; patrimonio territoriale.
Caratteristiche
fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e geopolitiche relative a:
Italia e regione
italiane, con particolare attenzione al Friuli Venezia Giulia; Unione
europea; Europa e sue articolazioni regionali; Continenti extra-europei con
esemplificazioni significative di alcuni Stati.
|
Descrive e
analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della
geografia.
Analizzare il
rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.
Riconoscere gli aspetti
fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dell’Italia,
dell’Europa e degli altri continenti.
Analizzare casi significativi della
ripartizione del mondo per evidenziarne le differenze economiche, politiche e
socio-culturali.
|
|
Contenuti
|
L’Italia.
La Francia.
La Germania.
Il Regno Unito.
La Spagna.
La Russia.
|
|
Competenze
|
Comprendere il cambiamento e le
diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il
confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto
fra aree geografiche e culturali.
Osservare, descrivere e analizzare
fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle
varie forme i concetti di sistema e complessità.
|
|
Nessun commento:
Posta un commento