martedì 13 dicembre 2011

I look at the picture and I see...

In questo post si pubblica una selezione di immagini scelte e descritte dagli studenti della classe prima A e C afm sul tema "Sud e Nord del mondo".

In questa foto io vedo... un ragazzo con probabilmente suo padre. La prima cosa che si nota è la lacrima che scivola sulla guancia del ragazzo, ma è peggio ciò che non si vede, immenso dolore... (Federica)
In questa foto vedo una mano, sottile, ossuta. Si tratta di denutrizione.
Nel terzo mondo non hanno niente e non si lamentano mai, forse perché, non avendo niente, non hanno niente di cui lamentarsi. Allora perché noi ci lamentiamo  sempre? Sarà che abbiamo troppo e non ci accontentiamo mai? (Chefren) - In questa foto vedo la mano di un bambino africano messa sopra quella di un adulto. Si nota chiaramente che questa è la mano di un bambino malnutrito. Alcuni bambini africani ucciderebbero per avere un goccio d'acqua o per un pezzo di pane. Noi qui ci permettiamo di sprecare cibo e  acqua a volontà! Studiando i lati oscuri del nostro pianeta ho riflettuto e ora ci penso due volte prima di lasciare qualcosa nel piatto. Tutti dovrebbero riflettere  su questi argomenti e chi ha potere dovrebbe aiutare questi bambini in difficoltà perchè in fondo anche se hanno il colore della pelle diverso dal nostre il cuore c'è l'hanno uguale. Spero che quando sarò grande avrò la possibilità di andare da queste persone, che pur non avendo niente hanno tantissimo da donare! (Beatrice) - Io in questa foto vedo tanta miseria, povertà, denutrizione. È un’ingiustizia vedere questi bambini denutriti e sapere che nel resto del mondo c’è gente che spreca il cibo. (Irene)







Questa foto suscita in me una sensazione di serenità, perché nonostante tutte le possibili situazioni sgradevoli esistenti nel mondo c'è sempre qualcuno che riesce a sorridere. (Camilla)

Io vedo un bambino povero del Sud del mondo che beve dell'acqua. Noi del Nord del mondo non potremo mai abituarci agli usi e costumi del Sud e viceversa. (Ursula)

Vedo che nel sud del mondo si dividono le porzioni del cibo così tutti posso mangiare anche quel poco che si ritrovano, altri invece non avrebbero diviso niente e avrebbero tenuto tutto per se. (Sara)

In questa foto vedo una madre che dolcemente sta baciando suo figlio. Qui, si può capire l’amore e l’affetto che una madre prova per il proprio figlio, sempre e comunque nella ricchezza e nella povertà. (Lucia) - In questa foto vedo che nonostante la povertà le famigli sono felici di stare insieme non come noi che non ci basta l’affetto dei genitori (?)


In questa foto vedo che l'ambiente non è molto curato e che le condizioni di vita non sono molto buone. E vedo anche questo bambino che piange e posso dedurre molte cose come: che abbia sete o fame o che vorrebbe avere vicino l'affetto di sua mamma. Ed indossa una maglia che è un po sporca perché non hanno la possibilità di lavarla perché loro l'acqua per prima cosa la bevono e non la sprecano come facciamo noi. (Martina)




Lo sguardo fiero, duro e freddo non fa trapelare la minima emozione, le mani stingono l’arma come se fosse un peluche, un giocattolo… un giocattolo mortale dato in pugno a un piccolo robot che esegue i comandi di chi lo ha programmato… (Natasha)

Il nord è industrializzato, vive in una società moderna, tecnologicamente avanzata. L’immagine rappresenta simbolicamente, la società che segue l’alta moda e la nuova tecnologia. (Linda)


Una grande città del nord del mondo, New York. Io vedo imponenti edifici dove si trovano negozi, grandi insegne di film o marche famose, tanti taxisti e alcune persone che girano per la strada. Tutte queste ''meraviglie'' si trovano solo al nord. Nel sud del mondo le città sono divise in due parti: il centro e la periferia. (Letizia)

Vedo tre bambini magri, molto magri, uno di essi ha la pancia gonfia grazie al riso, essi hanno fame e sono tristi. Non si sa se tra un anno uno di loro sarà ancora vivo..o no.. Hanno uno sguardo perso. Non sono come noi, noi abbiamo il superfluo, loro neanche l'indispensabile. (Deborah)

7 commenti:

Ambra ha detto...

prof!!se domani le porto la chiavetta con le immagini e i commenti, me le carica comunque?

Luigi Vidus ha detto...

ricordamelo domani
scusa ieri non ho guardato il blog

Federica F. ha detto...

Vorrei far conoscere questa poesia sul sud del mondo..
poesia di: JORGE LUIS BORGES

LA PIOGGIA
Bruscamente il pomeriggio si è schiarito perché adesso cade una pioggia minuziosa cade o è caduta. La pioggia è una cosa che senza dubbio succede nel passato.

Chi la sente cadere ha recuperato
il tempo in cui la buona sorte
gli rivelò un fiore chiamato rosa
ed il curioso color del rosso.

Questa pioggia che abbaglia i vetri
rallegrerà in sperduti sobborghi
l’uva nera di una vite in qualche
cortile che già non esiste.

Il bagnato pomeriggio mi porta la voce, la desiderata voce
di mio padre che torna e che non è morto.

Luigi Vidus ha detto...

ok, grazie come al solito

Anonimo ha detto...

A me piace molto l'immagine di Martina,dovrebbe essere tra le prime per essere notata di più.

Luigi Vidus ha detto...

ok anche questo, in effetti piace molto anche a me, grazie

Anonimo ha detto...

Molto bella la poesia di Federica.